Home |  Il fotovoltaico  |  Impianto fotovoltaico  |  Pannelli Fotovoltaici  |  Guida Fotovoltaico  |  Guida impianti fotovoltaici  |  Solare fotovoltaico  |  Energia fotovoltaica  |  Fotovoltaico Nord  |  Fotovoltaico Centro  |  Fotovoltaico Sud |  Contattaci

Fotovoltaico amorfo

Il fotovoltaico amorfo
Il pannello fotovoltaico in silicio amorfo è leggero, calpestabile e facilmente integrabile, il fotovoltaico amorfo ha l’aspetto di una lastra di vetro grigio/blu ed è spesso pochi millimetri. Il fotovoltaico in silicio amorfo alle alte temperature, alla luce diffusa ed in presenza di ombreggiamenti ha rendimenti molto superiori alle altre tecnologie di silicio cristallino, l’unico aspetto negativo è la necessità di avere superfici disponibili più ampie. Il rendimento di un pannello fotovoltaico amorfo va dal 6 al 10 % e rimane stabile dopo i primi due mesi di vita, il rendimento inferiore, rispetto a quelli in cristallino, è ampiamente compensato dal costo per Watt installato, che è inferiore di circa il 40 %.
Potrebbero interessarti anche Preventivo di impianto fotovoltaico e Tetto fotovoltaico

Torna a Fotovoltaico




Fotovoltaico silicio amorfo
Il fotovoltaico in silicio amorfo alla temperatura di 70 °C ha una perdita di produzione del 9 % mentre il fotovoltaico in silicio cristallino ne perde il 23 %. Il pannello fotovoltaico in silicio amorfo è leggero, riduce i costi di posa in opera, è calpestabile e facilmente integrabile nelle coperture degli edifici, inoltre, ha maggiore resa alla luce diffusa e con ombreggiamenti.

Pannello fotovoltaico amorfo
Probabilmente l’unico aspetto negativo del pannello fotovoltaico amorfo, rispetto al più efficiente silicio cristallino, è la necessità di avere superfici più ampie. La minore potenza installabile per mq. del pannello fotovoltaico in silicio amorfo è limitativa soprattutto per i tetti delle case che non hanno grandi superfici, mentre non rappresenta un vero problema per le coperture superiori

Fotovoltaico amorfo flessibile
Il pannello fotovoltaico amorfo flessibile, utilizzante celle fotovoltaiche a tripla giunzione, offre il vantaggio di maggiore rendimento in condizioni di luce bassa e diffusa. La struttura sottile del pannello fotovoltaico amorfo flessibile a tripla giunzione non occupa un volume considerevole ed è adattabile a qualunque linea di tetto.




Pannelli fotovoltaici silicio amorfo
Il Peso per metro quadro dei pannelli fotovoltaici in silicio amorfo è di circa 9 kg, meno della metà dei pannelli in silicio cristallino. I pannelli fotovoltaici in silicio amorfo hanno un costo basso ma nel tempo subiscono un degrado maggiore rispetto ai pannelli in cristallino. Il fotovoltaico in silicio amorfo ha l’aspetto di una lastra di vetro grigio/blu, spessa pochi millimetri.

Rendimento pannello fotovoltaico amorfo
La tensione prodotta dal modulo fotovoltaico in amorfo va da 24 a 40 Volt, il rendimento di un pannello fotovoltaico va dal 6 al 10 % e rimane stabile dopo i primi due mesi di vita. La potenza ed il rendimento del pannello fotovoltaico in amorfo si calcola considerando immediatamente la perdita iniziale del 20 % nei due primi mesi di vita.

Fotovoltaico amorfo
Nel modulo fotovoltaico amorfo il silicio viene deposto in piccolissime quantità, su superfici di plastica o vetro e formano uno strato a film sottile di pochi millesimi di millimetro. Il modulo fotovoltaico in amorfo ha rendimenti elettrici inferiori rispetto a quelli in cristallino ma anche il costo per Watt installato è inferiore del 30-40%, rispetto alle tecnologie in silicio cristallino.




Il fotovoltaico in amorfo a tetto
Il pannello fotovoltaico in amorfo è fissato al tetto dalla parte dello strato opaco, dallo stesso lato partono i due fili che vanno dal pannello fotovoltaico in amorfo all’impianto di trasformazione. L’attacco del pannello fotovoltaico in amorfo è fissato al tetto grazie a dei profili in alluminio, la cornice in alluminio del pannello fotovoltaico in amorfo migliora la maneggevolezza.

Impianto fotovoltaico integrato in amorfo
L`impianto fotovoltaico in amorfo è integrato nell`edificio ed i moduli fotovoltaici si plasmano nella struttura senza essere percepiti, anche con le tegole fotovoltaiche. Oltre all’impianto fotovoltaico in amorfo che è integrato vi sono anche i film sottili che, in forma gelatinosa, vengono iniettati nell’intercapedine di infissi, lucernai, etc.

Kit fotovoltaici in amorfo
La vendita di kit fotovoltaici in amorfo è rivolta a: imprese edili, installatori, imprenditori agricoli, industrie e privati. Il kit fotovoltaico in amorfo comprende tutto il necessario per la costruzione di impianto completo: pannelli, inverter, cavi, cablaggi, connettori, strutture di sostegno, quadri di campo. I kit fotovoltaici in amorfo più venduti alle aziende non superano i 20 KWp.





Motore di ricerca